Libri
La necessità di individuarsi fra bisogni autentici e illusori

A contatto con le emozioni

Questo libro è stato scritto per stimolare nei lettori un dibattito e una conoscenza di sé che, come ci dice Jung nella , è l’essenza della psicologia.

I nostri comportamenti, l’immagine che noi abbiamo di noi stessi sono spesso contraddetti dagli altri o dagli eventi esterni. Solo la riflessione su noi stessi ci arricchisce e ci rafforza, chiedendoci di apprendere metodiche che ci portino più in profondità in modo da iniziare un processo di acquisizione di una conoscenza di sé che non si sviluppi solo sul piano razionale.

Oggi più che mai abbiamo bisogno di una comprensione di quanto sentiamo in noi, vivendo in un mondo con ritmi sempre più veloci di sviluppo, con scenari troppo nuovi cui non ci siamo ancora adattati. A volte ci troviamo ad arrancare, confusi fra tensioni e contraddizioni interiori, senza intravvedere una luce in fondo.

Leggi tutto
“Ma alla fin fine, cosa volevate voi ragazze del ’68?”
“Tutto!”

Sessantottine

Questo libro descrive uno spaccato di vita di un periodo storico che ha lasciato un segno di grandi cambiamenti.

Essendo stato scritto a più mani, molti sono i punti di vista che emergono e plurali sono gli ambiti di intervento tratteggiati, quali Università, scuola, fabbriche, ospedali psichiatrici, quartieri popolari…

Leggi tutto